Home News “Ink”, il video interattivo dei Coldplay, in cui i fan decidono le...

“Ink”, il video interattivo dei Coldplay, in cui i fan decidono le sorti del viaggio

1089
0
CONDIVIDI
coldplay - ink

Non c’è mai fine alla creatività, neppure nel mondo della musica. No, non ci stiamo riferendo all’elaborazione di un nuovo genere musicale, non rispecchia certo il target del nostro sito, bensì vogliamo parlarvi di un progetto molto interessante, nella fattispecie il video di “Ink”, celebre canzone dei Coldplay.

Tutta la potenza di un video interattivo, in cui è l’utente a comandare

Si tratta di un video interattivo, non di un normale videoclip, fruibile naturalmente solo visualizzandolo (e ascoltandolo) al computer o nei dispositivi mobili, che racconta la storia di un viaggiatore perduto che vaga fino alla fine del mondo per ritrovare il suo amore perduto. Gli utenti, durante il video, sono messi di fronte alla possibilità di fare delle scelte, conducendo il viaggiatore in percorsi da sogno, scegliendo per lui quale strada imboccare, e come comportarsi in punti cruciali, nei quali bisogna fare delle scelte tra “questo e quello”. Sono oltre 300 le possibili varianti che è possibile selezionare per il nostro compagno di viaggio: a seconda delle decisioni che si deciderà di prendere, la storia andrà incontro ad un finale differente.

È un esperimento nuovo e sensazionale, mai visto prima nella realizzazione di un videoclip per un singolo musicale in uscita. Ed oltre ad essere stata una trovata ingegnosa ed innovativa, è riuscita ad incontrare in modo decisivo l’interesse ed il gusto di utenti e fan.

Creatività e tecnologia digitale al servizio della musica

Dopo che “Ink” è stata registrata, illustratori, grafici e direttore dell’animazione, coordinati dal regista, hanno cominciato a dare sfogo alla propria creatività, ipotizzando diverse tipologie di storie, che intrecciassero degli eventi differenti e che potessero condurre sempre a dei finali diversi. L’obiettivo era quello di riuscire a far immergere l’utente all’interno di un’esperienza nuova, che unisse il piacere della musica con il gusto dell’immedesimazione: e quale sarebbe potuto essere il miglior modo di ottenere questo connubio, se non regalando a tutti i fan dei Coldplay un viaggio sempre diverso all’interno di un mondo fatto di immagini e musica?

Il potere delle immagini del video è molto alto, ed è anche per questo che l’esperimento è riuscito alla perfezione. Ulisse e Penelope, i protagonisti della vicenda e dell’avventura, sono immersi in scenari da favola, in cui il potere dei colori e la combinazione delle forme è in grado di regalare a chi lo vede una sensazione unica. Il tutto condito dalla necessità di essere in prima persona i fautori del viaggio dei protagonisti, prendendo in mano le redini del gioco e conducendo al successo la ricerca dell’amore.