Home Video Mixare suoni online? Possibile, con “Two Dimensional Audio Mixer”

Mixare suoni online? Possibile, con “Two Dimensional Audio Mixer”

954
0
CONDIVIDI

Un progetto innovativo, ancora poco conosciuto, ma realizzato nel lontano 2004. Ad oggi, sono 12 gli anni di Two Dimensional Audio Mixer, una vera e propria opera d’arte, come la definisce il suo creatore, Aaron, un “disegnatore di sistemi, interazioni ed esperienze”. Nel suo sito, nel corso degli anni ha proposto le sue creazioni, condividendole con l’utenza e rendendole fruibili, in un modo o nell’altro. E tra queste ha creato un vero e proprio strumento per mixare suoni online.

Mixare suoni online, in pochi e semplici passi

Con Two Dimensional Audio Mixer ha creato un vero e proprio mixer audio online, per permettere a tutti, neofiti e non, di cimentarsi con la musica, seppure ad un livello amatoriale o, per meglio dire, rudimentale. Si tratta infatti di un’opera d’arte: il pannello al quale gli utenti possono accedere è spoglio, ed è caratterizzato da sei cerchi concentrici, all’interno dei quali è possibile spostare, sormontare, affiancare gli indicatori dei bassi, del rullante, del kick, del charleston e del suono lead. Selezionandoli e spostandoli con il cursore è possibile creare la propria esperienza di suono personale, alla ricerca di quel giusto mix che renda più “gustosa” la giornata.

two dimensional audio mixer

Questo progetto è un vero e proprio testamento dell’arte di Aaron, che spiega lui stesso nel suo sito quale fosse – e continua ad essere – il suo scopo. L’obiettivo è quello di oltrepassare la linea di demarcazione tra autore e audience, attraverso lo strumento dell’interazione. Non c’è più una suddivisione tra chi fa musica e chi la ascolta, ma un tutt’uno: chi suona, ascolta. E viceversa. Le possibilità di creare la propria musica sono infinite ed è sufficiente seguire il proprio estro creativo per dare origine alle proprie creazioni.

Sono molti gli internauti che giorno dopo giorno vanno alla ricerca nel web dello strumento ideale per mixare canzoni: sebbene si tratti solo di un progetto, e nulla ha a che vedere con uno strumento professionale o semi-professionale, Two Dimensional Audio Mixer può diventare per molti appassionati un vero e proprio punto di partenza per quanti sognano di diventare dj, ma non hanno mai avuto modo o tempo di cimentarsi, anche a livello amatoriale.