Home Web Come modificare un’immagine online in pochi e semplici passi

Come modificare un’immagine online in pochi e semplici passi

1065
0
CONDIVIDI
pixlr-express

Ti sarà sicuramente capitato, nel corso del tempo, di avere l’esigenza di modificare foto o immagini al pc, per le più disparate esigenze. Inserirle all’interno di una presentazione, ridimensionarle per completare il post di un tuo blog, oppure ritoccarle per renderle dei ricordi unici oltreché piacevoli.

Non tutti, tuttavia, dispongono di Photoshop o di Illustrator, e pochi sono quelli in grado di sfruttarli ed utilizzarli nel modo più corretto possibile, poiché si tratta di software talvolta complessi e non semplici da gestire, specie per chi si trova alle prima armi. Ma non dovete temere, poiché il web vi viene in soccorso, aiutandovi con dei semplici strumenti gratuiti ad ottenere, dalle vostre immagini, tutto quello che desiderate.

Scelta del sito

Il primo passo da fare, quindi è quello di trovare un sito che fornisce il servizio che fa al caso vostro. Ce ne sono numerosissimi, noi ve ne consigliamo alcuni di pratici ed efficienti: Pixlr.comFotoFlexer Polarr.co.

Upload

Il secondo passo è quello di caricare una propria foto direttamente dal proprio pc. Non ci sono, tendenzialmente delle limitazioni relative alla dimensione e al peso delle foto, ma il consiglio è comunque quello di utilizzare foto meno pesanti, così da caricarle in modo più rapido e potersi dedicare nell’immediato alle operazioni necessarie. In alternativa, è possibile inserire direttamente l’url dell’immagine alla quali siamo interessati, senza dover salvarla precedentemente nel nostro pc.

Quando la foto si sarà caricata nel sistema, in tutti i programmi online che vi abbiamo indicati, vi si aprirà una pagina con l’immagine prescelta, e tutta una serie di menu e barre laterali, dalle quali sarà possibile successivamente operare le modifiche alla nostra foto.

Modifiche alle immagini

Il terzo passo, quindi, prevede di agire. Se il nostro obiettivo è quello di ritagliare l’immagine, ad esempio, sarà possibile utilizzare il pratico strumento ritaglio, con il quale selezionare la porzione di foto desiderata, eliminando, di fatto, il suo contorno. Sfruttando i vari tool dei vari software proposti sarà possibile ridimensionare la foto, ruotarla di 360° ed invertila. Ma sono solo alcune delle pratiche funzionalità di cui si potrà usufruire, poiché sono editor piuttosto potenti, pensati sì per i cosiddetti noobie, ma dotati di numerose e pratiche funzionalità. Adatte anche ai più esperti.

Ma sfruttando gli strumenti dell’editor che sceglieremo di utilizzare, sarà possibile rendere uniche le nostre immagini, sfruttando, ad esempio, i numerosi filtri ed effetti. Inoltre, per chi lo necessitasse, è possibile deformare le immagini, aggiungervi porzioni di testo, scrivere e disegnare a mano libera. Tutto ciò che dovrete “fare” alle vostre foto, questi pratici e potenti software online vi permettono di realizzarlo.

Download

Il quarto passo, quello fondamentale per non perdere tutti i nostri progressi, è di salvare le proprie foto ritagliate o modificate. Si tratta di fatto di un’operazione indispensabile, con la quale poter ottenere la vostra foto con le modifiche che avere ritenuto più opportuno applicare. I più scrupolosi, quelli che per intenderci hanno paura di perdere le modifiche, potranno salvare il proprio operato più volte durante le proprie operazioni, ma alla fine del lavoro tutti quanti potranno non solo salvare le creazioni personali, ma anche scaricarle direttamente sul proprio computer o dispositivo mobile, per poi utilizzare le foto o le immagini sulla base delle proprie esigenze.

Se non volete occupare spazio inutile all’interno della memoria del vostro pc, potrete eventualmente inviare le vostre creazioni direttamente alla vostra casella di posta elettronica (o a più caselle), oppure salvarle in cloud, con il gestore di servizi che utilizzate con maggior frequenza. Se invece volete semplicemente pubblicare i vostri nuovi contenuti sul web, potrete condividere in automatico foto ed immagini sui maggiori social network, da Facebook a Twitter, passando per Flickr.

Quello di modificare le proprie foto online è una pratica semplice, che chiunque può mettere in atto. Le operazioni di taglia e cuci, infatti, grazie all’intuitività delle schermate dei vari siti, saranno pratiche anche per i non addetti ai lavori. Per riassumere quanto detto finora, ecco i 4 (o 5, se volete) passaggi per modificare le proprie foto in totale autonomia, senza perdere troppo tempo ad imparare i meccanismi di programmi più complessi e a pagamento:

  1. Scegliere il propri sito di riferimento: Pixlr.com, FotoFlxer.com, ecc.
  2. Caricare la propria foto nel sistema
  3. Applicare le modifiche, sfruttando i menù e le barre degli strumenti
  4. Salvare la foto sul PC o condividerla in presa diretta sui social network