Home Web Come prenotare la propria vacanza online: semplice ed immediato

Come prenotare la propria vacanza online: semplice ed immediato

1075
0
CONDIVIDI
la prenotare la propria vacanza online

Prenotare la propria vacanza online? Non è mai stato così facile. Le agenzie viaggio sono sempre uno strumento valido, alle quali affidarsi nel caso di mancanza di tempo materiale, ma grazie ad internet, al giorno d’oggi, è possibili organizzarsi al meglio uno o due settimana in una località marina o alpina, oppure un weekend romantico, alla scoperta di qualche capitale europea o mondiale. Le possibilità sono molto numerose, e variano da persona a persona. E non serviranno grosse competenze per riservare un alloggio e prenotare un viaggio di andata e ritorno.

In primis è indispensabile avere bene in mente la località dei propri sogni, la meta che si è deciso essere il luogo ideale per staccare la spina e dedicarsi solo ed esclusivamente al proprio relax e al proprio benessere. Una volta stabilito dove andare, sarà sufficiente sfruttare dei siti internet pensati ad hoc, che raccolgono tutte le informazioni di cui si ha bisogno, e che permettono di prenotare in pochi minuti la propria vacanza.

Ci sono diverse filosofie di pensiero: meglio prenotare prima il viaggio, oppure l’alloggio?

È come domandarsi se sia nato prima l’uovo o prima la gallina, non è possibile dare una risposta adeguata ed universalmente valida. Per prima cosa, quindi, vi consigliamo di prenotare il viaggio.

Per il viaggio

Prenotare la propria vacanza online partendo dal viaggio. Gli aerei, specie le compagnie low cost, negli ultimi anni hanno rivisto al ribasso le proprie tariffe, rendendo di fattovolare gratis possibile a chiunque fare viaggi di media o lunga distanza. Se dovete quindi prenotare il vostro volo per una località europea – solo per fare un esempio – potete affidarvi a dei siti specifici come: Volagratis.com oppure Skyscanner.com. Si tratta di portali nei quali vi sarà sufficiente inserire la città di destinazione e le date di partenza e ritorno previste: in pochi secondi il sistema elaborerà tutte le informazioni, recuperandole dai siti delle differenti compagnie aeree che coprono una certa tratta e raccogliendole in un’unica pagina di ricerca. Cliccando sull’offerta che riterrete più vantaggiosa, sarete rimandati proprio al portale della compagnia in questione, attraverso il quale potrete provvedere alla prenotazione del vostro viaggio.

Per l’alloggio

È poi giunto il momento di ricercare l’alloggio nel quale soggiornare. Le possibilità sono molte, dall’hotel lussuoso all’albergo, dal campeggio al resort, passando per appartamenti in affitto o ostelli. Anche in questo caso ci sono sititrivago nati ad hoc che raccolgono tutte le offerte del mercato. Ecco i più famosi ed utilizzati: Expedia.com, Booking.com e Trivago.it. Attraverso una maschera di ricerca molto intuitiva, sarà sufficiente inserire città e periodo di soggiorno. Vi saranno proposte una lunga serie di possibilità, tra le quali poter scegliere, con schede dettagliate per tutte le strutture, per permettervi di non dare nulla per scontato, scegliendo per il meglio. Potrete anche applicare dei filtri, per effettuare delle ricerche più mirate, fissando un budget massimo, selezionando una tipologia di struttura ed il numero di persone da ospitare. E ancora, potrete valutare in base ai feedback corrisposti dagli utenti che hanno già soggiornato in un dato hotel o albergo. Sarà (quasi) come vedere dal vivo la vostra scelta, anche a distanza di centinaia o migliaia di chilometri.

Un pacchetto completo per chi vuole prenotare la propria vacanza online

Se invece siete più pigri, e volete tutto su di un solo sito, potete visitare: Expedia.it e Lastminute.com. Due siti molto utili, attraverso i quali oltre a cercare i voli o gli hotel singolarmente, è possibile sfruttare l’opzione “voli+hotel”: inserendo città e date di soggiorno,expedia potrete avere a portata di clic tutte le combinazioni possibili, dalle più economiche alla più costose, per viaggio e alloggio. Numerosi sono i filtri che potrete applicare per affinare la vostra ricerca, e con i quali scegliere in modo razionale. Non dovrete perdere tempo a confrontare i risultati e le disponibilità su numerosi siti, poiché all’interno di un unico portale avrete tutte le risposte di cui avete davvero bisogno. Il punto di forza di questi portali è che non sarà necessario fare due pagamenti e due prenotazioni distinte per spese di viaggio e di alloggio.

Il sito, infatti, gestirà in modo autonomo tutte le faccende burocratiche, e a voi non resterà altro da fare che pagare in un’unica soluzione proprio all’interno del sito, dopo aver inserito i vostri dati anagrafici e gli estremi della vostra carta di credito. Semplice ed immediato, alla portata di tutti.